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Il presente documento racchiude gli indirizzi generali e gli obiettivi che si prefigge il CONSORZIO CIELO.

La Politica viene formalizzata per il personale ed i nostri consorziati  in quanto la realizzazione degli obiettivi che ci prefiggiamo è possibile solo tramite un impegno comune del personale e delle imprese aderenti al consorzio nel rispetto delle prescrizioni Contrattuali, dei Piani qualità di commessa, del Manuale Qualità e dei documenti in esso richiamati.

L’impegno assunto dal Cda del nostro Consorzio per la difesa dell'ambiente e della Salute e Sicurezza dei lavoratori costituisce la guida per il costante miglioramento del nostro Sistema di Gestione Integrato al fine di contribuire alla crescita del benessere della collettività attraverso la gestione equilibrata della produttività rispetto all'ambiente e alla tutela dei lavoratori.

 

MISSIONE AZIENDALE

La ragione d’essere della nostra azienda e l’aspettativa per il futuro che il Consorzio ha è quella di:

- Consolidare la posizione di leadership nel mercato di riferimento (attività di realizzazione e manutenzione di impianti elettrici MT / BT)

- Centralizzare presso la propria sede le attività gestionali e di coordinamento e controllo della realizzazione delle commesse

- supportare le imprese aderenti nella gestione dei rapporti con il Committente

- sfruttare sinergie di scopo e di scala al fine di potenziare la capacità negoziale del consorzio e rafforzare la produttività nella realizzazione delle opere considerando nel contempo il rispetto dell’ambiente e dalla salute e sicurezza dei lavoratori che costituiscono la forza lavoro del consorzio.

L'operato della nostra organizzazione e delle aziende fornitrici di manutenzioni e servizi, nonché le imprese consorziate deve uniformarsi ai principi previsti nel Codice Etico.

 

La misura del successo della nostra organizzazione è data da:

-       crescita dei lavori acquisiti;

-       riconoscimento del nostro Consorzio come interlocutore Primario sul territorio nazionale;

-       un crescente livello di soddisfazione dei nostri committenti (rating);

-       gestire e coordinare i contratti acquisiti al fine di mantenere una garanzia di qualità dei lavori effettuati ed una immagine aziendale nei confronti del committente.

 

Per fare ciò gli indirizzi strategici da rispettare sono i seguenti:

  1. Sfruttare le sinergie operative, tecniche e logistiche dei consorziati per facilitare le possibilità di crescita dei lavori che si possono acquisire superando limiti delle dimensioni strutturali e territoriali di ogni singola impresa (coprire più aree territoriali);
  2. Fidelizzare e supportare i nostri consorziati al fine di aumentare il controllo e la qualità dei lavori e la gestione economica delle commesse;
  3. Migliorare la circolazione delle informazioni da Consorzio ad aziende capo fila e da queste alle aziende sub appaltatrici agevolando un clima lavorativo partecipativo orientato alla soluzione preventiva dei problemi;
  4. Mantenere e migliorare nel tempo la certificazione dei Sistemi Di Gestione Integrati QSA e l’accreditamento da parte del Committente ENEL conseguendo la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 UNI EN ISO 14001: 2015 OHSAS 18001:2007;
  5. Aumentare e consolidare il valore complessivo delle opere in gestione nel territorio di riferimento;
  6. Far realizzare a Consorziati o aziende in sub appalto le opere prevedendo un monitoraggio delle loro attività sui punti critici per garantire una adeguata realizzazione delle opere ed una riduzione delle penali da parte del committente;
  7. Favorire la divulgazione della politica di rispetto dell’Ambiente e della Sicurezza a tutte le imprese consorziate ed ai nostri sub appaltatori facendo diventare tale impegno un impegno di ogni azienda consorziata (assunzione di impegni in merito ai temi della Sicurezza del personale e del rispetto dell’Ambiente).
  8. Promuovere periodiche riunioni o divulgazioni (linee guida, documenti informazioni, giornate studio e confronto) a favore dei consorziati al fine di instillare e rafforzare nel personale direttivo ed operativo dei consorziati la consapevolezza degli obiettivi di Qualità Sicurezza e Ambiente;
  9. Segnalare potenziali miglioramenti da introdurre (incentivando le best practices tra i consorziati) in merito a metodi di lavoro, misure di prevenzione e protezione, attrezzature nuove etc. al fine di favorire il rispetto dell’ambiente ed alla prevenzione dei rischi in materia di sicurezza;
  10. Aggiornare costantemente la legislazione vigente supportando a tale scopo anche le imprese consorziate e pianificare una attività di informazione e formazione del personale al fine di migliorarne le conoscenze sugli aspetti tecnici, organizzativi, legislativi in materia di Ambiente e Sicurezza;
  11. Effettuare un costante monitoraggio delle attività ambientali (NC, scarti e recuperi) promuovendo programmi di miglioramento e abbattimento dei rifiuti effettuando controlli in cantiere e nei siti di lavoro al fine di promuovere la riduzione dell’incidenza degli infortuni e degli incidenti ambientali;
  12. Rispettare i fattori di controllo K parametri contrattualmente concordati con il Committente;
  13. Garantire il rispetto delle disposizioni legislative e di altro tipo in materia di QSA tramite l’accesso, l’identificazione, la valutazione e la sorveglianza di ogni nuovo provvedimento;
  14. Migliorare i risultati delle proprie attività e servizi;
  15. Sviluppare ad ogni livello la consapevolezza del personale ed il senso di responsabilità verso argomenti tecnici organizzativi e legislativi con iniziative di informazione, formazione ed addestramento continui;
  16. Incentivare la diffusione all'interno ed all'esterno dell’organizzazione dei principi della Politica Aziendale e dei risultati raggiunti in una logica di trasparenza e di dialogo;
  17. Collaborare con tutte le parti interessate nel rispetto delle politiche di governo del territorio  per favorire il dialogo, la trasparenza e la compartecipazione alla gestione dei processi aziendale ed ai connaturati aspetti legati al sistema QSA sorvegliando , ove possibile, per prevenire o ridurre le Anomalie sulle opere realizzate, le emissioni inquinanti sonore, atmosferiche e gli infortuni sul lavoro;
  18. Disporre di personale esperto, motivato e cosciente che la qualità di ogni singolo prodotto e attività è influenzata chi li realizza. La formazione e l’informazione viene diffusa a tutti i lavoratori (diretti o sotto la responsabilità della nostra organizzazione) con specifico riferimento alla mansione svolta per garantire che tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i COMPITI loro assegnati in materia di sicurezza;
  19. Prestare attenzione alle parti interessate ed alle esigenze di clienti fornitori e collaboratori interni ed esterni al fine di migliorare i Rapporti per aumentare la capacità di collaborare, creare valore, ottimizzare costi e risorse. La consultazione viene fatta attraverso il loro rappresentante per la sicurezza ed altre modalità di coinvolgimento sulle tematiche di sicurezza e salute sul lavoro sono adottate in relazione alle attribuzioni e competenze ed agli OBIETTIVI di sicurezza assegnati;
  20. Sono effettuati monitoraggi sulla conformità ed ergonomia dei luoghi di lavoro, sui metodi operativi in modo da salvaguardare la SALUTE dei lavoratori, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
  21. Capire le esigenze dei Clienti (acquisiti o potenziali) fornendo tutte le notizie e dati necessari per una corretta informazione pre e post vendita sui prodotti e servizi da fornire;
  22. Pianificare le attività con un approccio basato sul rischio e la prevenzione dei gli effetti negativi al fine di aumentare la capacità della nostra organizzazione di conseguire gli obiettivi aziendali e la soddisfazione dei clienti compreso il rispetto delle prescrizioni di legge (risk based thinking).

 

OBIETTIVI AZIENDALI DA RAGGIUNGERE NEL MEDIO PERIODO 

Gli Obiettivi aziendali sono verificati periodicamente al fine di analizzare la loro coerenza con la Politica Aziendale ed risultati ottenuti.

Il monitoraggio delle prestazioni ha una importanza fondamentale per una gestione efficace dei SGI, la certificazione non è un punto di arrivo ma è lo stimolo e la garanzia di successo della nostra organizzazione.

Per misurare i risultati sono utilizzati diversi indicatori riportati annualmente nel Mod. 5.1 Obiettivi e Indicatori raggruppati nelle seguenti famiglie di dettaglio

  1. Indicatori relativi alla Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza
  2. Indicatori relativi Piani e Programmi di Miglioramento o di Modifica
  3. Indicatori per il controllo dei processi (parametri di processo)
  4. Indicatori premianti fattori K sottoscritti nel Contratto nazionale con ENEL

Gli indicatori sono utilizzati per avere una linea di tendenza misurabile: essi costituiscono la base di partenza per pianificare azioni correttive e preventive ed implementare il miglioramento.

 

IMPEGNO DELLA DIREZIONE 

La Direzione si impegna a diffondere, attuare, mantenere attiva e riesaminare periodicamente la presente Politica Ambientale sulla base dell’evoluzione del contesto ambientale, socio-economico e istituzionale.

La Politica è definita ed approvata dalla DGE delegata che ne assicura la implementazione e verifica periodica.

DGE per tale scopo è supportato dallo staff Aziendale per la gestione del sistema QSA ovvero RQSA e dagli assistenti SA.

DGE dispone misure idonee per garantire che tutti i fornitori che lavorano per conto dell’impresa pongano attenzione ai contenuti strategici della Politica Aziendale attenendosi alle richieste della nostra Organizzazione;

DGE dispone di autorità e risorse organizzative  ed economiche necessarie per garantire l’implementazione ed il continuo miglioramento del Sistema Integrato QSA ed a tale scopo richiede l’impegno di tutto il personale perché la politica non si a sono una linea guida ma diventi un obiettivo condiviso da parte di tutta l’organizzazione.

La DGE ha il compito di perseguire il  miglioramento ed a tale scopo presta attenzione all'efficienza dei flussi di informazione ed al monitoraggio periodico degli obiettivi aziendali e dei traguardi conseguiti e delle azioni pianificate per mitigare effetti negativi (minacce) o per cogliere opportunità.

 

RIESAME PERIODICO

La Direzione riesamina la politica e gli obiettivi periodicamente al fine di analizzare le misure organizzative e tecniche necessarie per il mantenimento ed il miglioramento delle prestazioni.

La piena attuazione della politica viene valutata nel corso delle riunioni periodiche aziendali, nel corso degli Audit interni e durante il Riesame della Direzione.

 

COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

La Direzione pone la massima attenzione alla consapevolezza del personale interno e vigila affinché anche presso le aziende consorziate siano presenti risorse con qualifiche adeguate ai lavori che devono essere svolti. Gli obiettivi aziendali sono comunicati e condivisi con Consorziati e personale interno.

Alle Aziende Consorziate in particolar modo è richiesto di:

  1. segnalare qualsiasi anomalia (tecnica, gestionale, Reclamo) per le connesse attività di rilevazione e trattamento delle Non Conformità;
  2. rispettare le indicazioni e le misure di prevenzione e protezione (con particolare riferimento alla sicurezza nell'uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale);
  3. disporre e rispettare delle misure necessarie a gestire le situazioni di rischio e la sicurezza in cantiere;
  4. contribuire a rilevare eventuali suggerimenti o proposte di azioni correttive o preventive;
  5. rispettare le specifiche consortili e del Committente ENEL circa la qualità dei lavori da svolgere;
  6. sottoporsi ai controlli di coordinamento previsti dal Consorzio e contribuire al loro svolgimento.

 

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